Home » Blog » Il Judo nel Dojo » Tre Torri Judo Winter Camp 2017

Tre Torri Judo Winter Camp 2017

Trascrizione video

Anche quest’anno, Lo Stage d’Inverno con il progetto del Judo nel Dojo, si è tenuto presso la tradizionale sede del Dojo Kenshiro Abbe di Corridonia.

Questa iniziativa che da diversi anni tende a dare un contributo al Judo Italiano e ai suoi praticanti, è ormai un appuntamento fisso.

Lo Stage programmato dal 2 al 5 di Gennaio 2017 ha visto la partecipazione di judoka, provenienti da diverse parti d’Italia è stato interessante perché in quest’occasione si sono affrontate le differenti problematiche dell’insegnamento del Judo.

Loading...

La mia responsabilità è stata quella di interpretare il Judo Kodokan e che credo sia giusto diffondere e far conoscere a tutti.

La metodologia che usiamo nel Judo e la speciale didattica, insieme, hanno lo scopo di semplificare l’apprendimento della proposta tecnica della disciplina sia nella sua accezione Educativa, Culturale e Filosofica.

Quattro giorni d’intenso lavoro, un’atmosfera molto avvincente, proposte tecniche, didattiche e culturali, che hanno polarizzato l’attenzione sulla Teoria del Judo e i suoi Principi.

Il Judo offre una pedagogia veramente speciale, molto efficace, le lezioni hanno proposto un tema importante come l’effetto del Judo e le sue conseguenze nella formazione globale dell’essere umano.

Loading...

La teoria che il Judo impone è basata sulla logica della massima efficienza.

  • È stato importante affrontare il problema dell’insegnamento e comprendere le priorità sia sul piano tecnico sia psicologico.
  • Un altro aspetto di questo incontro molto speciale, ha riguardato la metodologia da mettere in atto nell’insegnamento del Judo secondo l’età e il livello di giudizio dei praticanti.

Con quest’ultima edizione si è aggiunta un’altra piccola pietra al grande mosaico del Judo e le sue conseguenze.

Come sempre ci siamo ispirati alle intenzioni del fondatore Jigoro Kano, un uomo, con notevoli qualità intellettive e dai grandi ideali come quello di concentrarsi per tutta la sua vita sul tema dell’EDUCAZIONE.

L’illustre Prof. Kano, è stato un personaggio importante non solo perché ha fondato il Judo Kodokan, il Maestro, si è sempre mostrato attento ai grandi temi sociali.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *